Il primo febbraio del 2016 era un lunedì, ed è stato il primo giorno della versione 2.0. Questa foto l’ho scattata quella mattina lì, dalla finestra dell’Airbnb affittato per i primi due mesi, poco prima di uscire per il primo giorno di lavoro.

Restart. Retry. Magari con meno errori. Oppure, più plausibile, con errori diversi. Una possibilità non così scontata quella di spogliarsi propria pelle e di un intero armadio di vestiti ormai troppo stretti. Come la muta di un serpente. Contorcendosi e strofinandosi contro le rocce, i serpenti escono dalla loro vecchia pelle mettendo a nudo quella nuova formatosi al di sotto, ed abbandonando il vecchio strato tutto intero, tutto in un solo colpo.
Persone. Luoghi. Lavoro. Strade. Abitudini. Amicizie. Amori. Un letto nuovo in una casa nuova.
Mi ricordo le sensazioni provate quel giorno, il pomeriggio della domenica quando avevo parcheggiato sotto l’appartamento con due borse formato Ryanair nel portabagagli, quelli successivi quando ho iniziato a guardarmi intorno.
Il dubbio di non essere all’altezza. L’improvviso senso di libertà dopo l’oppressione dell’ultimo periodo. La curiosità di esplorare. La certezza assoluta di dovercela fare da sola. Il senso di precarietà di un tetto non di mia proprietà. Ma mai una volta mi ha sfiorato il pensiero di voler tornare indietro, di aver fatto la scelta sbagliata.
Sette.
Vi risparmio la disamina delle proprietà di questo numero dispari, chi ha voglia ed è nerd abbastanza da sopportarla, può trovarla qui.
A esattamente sette anni di distanza potrei essere ad un altro bivio importante, e ancora per motivi di lavoro. C’è una integrazione in corso che assomiglia molto di più ad una colonizzazione. Mi sento un po’ come dovevano sentirsi gli Aztechi all’arrivo di Cortés, e non mi sta piacendo affatto. Guarda caso, anche questi sono spagnoli, dev’essere una abitudine consolidata per loro. Ma non è ancora il momento di agire, voglio aspettare ancora un po’ e magari qualche cadavere passerà mentre siedo lungo il fiume. Oppure no.
We’ll see.
Per adesso tengo botta.
“Too good for giving up” – Liam Gallagher
…Non si finisce mai di tribolare !
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ogni sette anni cambiano le cellule. Non è mai come prima. Forza e onore 🖤
"Mi piace""Mi piace"
Vero 🖤
"Mi piace""Mi piace"
Buon 2023
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dai Navigli alla Rambla?
"Mi piace""Mi piace"
Navigli tutta la vita. Le tasche da cui escono (ed entrano) i soldi sono sempre dei giappo, che hanno appena segato un paio di toreri d’alto bordo rimpiazzandoli con due samurai. Io aspetto altre teste più vicine a me, e se le cose non vanno come vorrei, inizio a lavorare seriamente al piano B.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ricordo molto bene quei giorni e i tuoi pensieri. Mi sembra un’epoca remota ormai.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche a me. Ma allo stesso tempo mi sembra che il tempo passi così veloce che a volte non mi accorgo neanche. Mi guardo alle spalle e puff.. è passato un altro anno.
"Mi piace""Mi piace"
ciao, non ti conosco, meglio ti conosco come ti immagino io. mi sono imbattuto nel tuo blog anni fa… letto e riletto i tuoi post ascoltato la tua musica sbirciato i tuoi ritagli di vita e ho deciso di fartelo sapere. la tua scrittura , le tue foto, la musica per me sono arte.
ti voglio bene e spero di continuare a leggerti a lungo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oh! Bello quando qualcuno nell’ombra esce allo scoperto 🙂
Non credo che questa sia arte, è più il diario pubblico di una che sa parlare poco di argomenti di interesse generale e molto di se stessa. Comunque grazie.
"Mi piace""Mi piace"
Off topic, la foto del profilo. ehm…
"Mi piace""Mi piace"
Sti cieli infuocati solo sopra le Alpi. Quaggiù, quando scende sul mare, non s’incendiano così (sarà che su ar norde l’aria ha più componenti).
Già sette? O meglio: solo sette? Che a guardare indietro me sembrano 15…
"Mi piace""Mi piace"
Tu lo maltratti sempre un po’ troppo il norde, pure se ci stai da trent’anni.
Già. Solo. Pure a me fa lo stesso effetto, dipende dalla direzione in cui guardo, se dietro o davanti.
Ero lì. Puff! Sono qui da?
"Mi piace""Mi piace"
Ma io maltratto solo Milano, in realtà 😉
"Mi piace""Mi piace"
La fame!!!
"Mi piace""Mi piace"
(me sa che non l’ho capita)
"Mi piace""Mi piace"
Congratulazioni per il gesto di sette anni fa, ne ho fatto qualcuno anch’io di cambiamento radicale nella vita… In ‘Anything else’ Jason Biggs alla fine, in procinto di partire dice: “I feel exhilarated!”, bella parola che esprime il sentimento da salto nel vuoto. Ciao!
"Mi piace""Mi piace"