Ho il passo veloce, ce l’ho da sempre anche se sono piccola. Piccola nel senso che sfioro il metro e cinquantaquattro. Per anni sono stata convinta d’arrivare almeno ai cinquantasette, la delusione è arrivata alla visita medico-sportiva di cinque anni fa. Su queste cifre, anche un centimetro fa differenza. Sarà stato dunque per la mia altezza che il passo s’è adattato, per stare a quello degli altri. Non mi sta dietro neanche il mio compagno che pure è ben più alto di me. Contrasti. Gli uomini mi sono sempre piaciuti alti. Alti e di sostanza, che quelli esili e mingherlini ti rimangono sotto i ferri.

Oggi è il secondo giorno di ferie natalizie anche se sono qui in montagna da più di una settimana, potenza (…) dello smart working. Su queste due parole si potrebbe aprire una parentesi immensa, ma lasciamo perdere. Davanti casa c’è un innaturale prato verde, su in alto una neve che tiene al massimo fino alla mezza. Così mi dicono, io non scio più da quando mi sono fracassata il ginocchio destro cadendo da ferma e fuori pista. Chi scia può immaginare come possono essere andati sia il recupero col toboga che i postumi.

Dunque sono qui, e l’unica cosa che posso fare di giorno è camminare. C’è un bel sole, e ho nelle orecchie un pezzo che mi mette di buonumore e contribuisce al passo. Ha il ritmo giusto. Non ricordo come l’ho scoperto, forse per via di quel surf nel nome del gruppo. Non sono ancora riuscita a surfare un’onda, ma qualche anno fa ho provato a surfare la neve. Finché ero col maestro, tutto bene, curvavo anche discretamente, poi da sola era più il tempo che passavo a terra che in piedi, e ho smesso. Non potevo rischiare di farmi male sul serio e non poter remare o arrampicare, che sono le cose a cui tengo davvero.

Dunque cammino, surfando sui pensieri e sul nulla, col sorriso sulle labbra. O forse è solo nella testa e nel cuore, ma per me basta. 

“Popular” – Nada Surf

7 pensieri su “Nada Surf

  1. A me la montagna piace.
    Piace guardarla.
    Da lontano.
    Vivo da trenta e passa anni lungo tutto l’arco alpino e ci sarò stato forse due volte.
    L’unica volta che ho messo gli sci, in settimana bianca alle medie, su in cima a Monte Livata, ero costantemente tra le 10 pippe della giornata relegate a fare pupazzi di neve.
    Problema mio, sicuramente 🙂
    Buone vacanze e buon anno nuovo.
    Abbraccio stritolante.

    Piace a 1 persona

    1. Lo so, tu sei da acqua, ma le due cose non sono poi così lontane.
      Mi hai fatto tornare in mente i cinque anni delle superiori passati a guardar giocare le altre a pallavolo. Tristezza infinita. Ci ho messo un bel po’ a trovare i miei sport, anche se ce li ho avuti sempre a portata di mano.
      Hugs

      Piace a 1 persona

      1. A 14 anni non avevo le possibilità economiche per giocare a tennis (seriamente). Allora sono andato a giocare a basket. Ci ho poi giocato per 28 anni, quasi sempre nelle serie inferiorissime, ma con grande passione e soddisfazione. Però per il mio ruolo (guardia tiratrice) ero tappo.
        Quando ho dovuto smettere per dissesto fisico ho ripreso a giocare a tennis (seriamente). Pur raggiungendo decorosi risultati, ormai era tardi. Continuo ancora e godo lo stesso.
        Ma è la vita che è così, è bastarda.
        Ti ho mai detto di quella volta che Rocco Siffredi è arrivato al provino 10 minuti prima di me?

        Piace a 1 persona

        1. Le minors quando ci entri dentro sono appassionanti anche più delle sorelle maggiori, come tutto ciò che diventa a un qualche titolo personale. Il tennis non l’ho mai frequentato neanche da lontano, ma un paio di sere fa ho visto il film sulle Williams. In effetti si sono fatte il culo a tarallo per arrivare sul tetto.
          Quanto a Rocco, che dire… pensa che vita difficile che avresti dovuto fare!!!

          Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...