Complici la pioggia insistente e il wifi dei vicini, ho passato buona parte del weekend tappata in casa. Erano anni che non restavo una giornata a letto scendendo solo per necessità fisiologiche, l’ultima volta avevo trentanove di febbre e una sospetta polmonite. Cazzeggiando nel web sono arrivata alla pagina di una serie che mi ha incuriosito. Ho inizio a guardare e divorato le prime dodici puntate, della seconda parte ne sono ne uscite ancora solo due e già sto sulle spine per il seguito.

Fortitude è una piccola comunità delle Svalbard con più orsi polari che uomini, tanto che si è obbligati a girare col fucile a spalla. Immersa nella natura, con in corso un progetto per la costruzione di un hotel di ghiaccio per risollevarne l’economia all’esaurimento delle miniere. A Fortitude non nasce nessuno, e sono due le regole per poterci vivere: un tetto sulla testa e un lavoro per mantenersi (dunque non c’è delinquenza e non sono mai stati registrati crimini). E a Fortitude soprattutto non è permesso morire, perché il permafrost è come un gigantesco freezer che conserva tutto per millenni, compresi virus, batteri e un mammut che sembra essere l’origine di una serie di omicidi. La polizia, che mai ha avuto a che fare con un crimine, si trova il campo invaso da un detective arrivato da Londra per collaborare alle indagini. La comunità si scoprirà essere tutto tranne che tranquilla, ognuna delle persone che ha scelto di vivere in quel posto ha poco da perdere oppure tanto da nascondere e dimenticare.
Tra gli attori, il detective inglese è Stanley Tucci, lo Sceriffo è Beric Dondarrion del Trono di Spade, il fotografo Henry Tyson che apre la prima puntata è l’Albus Silente degli ultimi Harry Potter. Nella seconda serie, che sembra iniziare sganciata dalla prima, molti spariscono, qualcuno rimane, fuori Tucci, dentro Dennis Quaid.

Ciò che mi ha conquistata è l’ambientazione: la neve costantemente presente che sa nascondere e allo stesso tempo rivelare, i colori desaturati, il freddo intenso che è li ma sembra andare oltre i confini dello schermo, il vento che senti quasi fischiare nelle orecchie, e il ghiaccio di quella stessa laguna in cui tre anni fa ho passato due giorni meravigliosi tra gli iceberg (la serie è ambientata alle Svalbard ma girata in Islanda). Il freddo e la solitudine di quel posto fuori dal mondo, come tutte le condizioni estreme, distillano le anime e i rapporti che le legano eliminando il superfluo per conservare solo l’essenziale: la forza, le debolezze, le paure, le malvagità. Un po’ meno essenziale l’uso di sangue e budella sparse spesso in primo piano, ma rientra nel genere.

Guardatevi il trailer, e se vi piace, anche tutto il resto. La trama e la sceneggiatura qualche magagna ce l’hanno, ma vale il tempo speso per vederlo, se amate i ghiacci quanto me.

Quanto alle fotografie, le ho scattate io in alcuni dei luoghi in cui è stata girata la serie… Non è il posto più bello del mondo?
Ci tornerò, e la prossima volta sarà d’inverno.

27 pensieri su “Fortitude

  1. la serie l’ho saltata, ma le foto sono uno spettacolo. mi piacerebbe un sacco andarci.
    una collega è appena tornata dall’Islanda, ma credo non sia cosi estrema.

    "Mi piace"

  2. ” Il freddo e la solitudine di quel posto fuori dal mondo, come tutte le condizioni estreme, distillano le anime e i rapporti che le legano eliminando il superfluo per conservare solo l’essenziale: la forza, le debolezze, le paure, le malvagità.”

    Chapeau!

    "Mi piace"

  3. Vidi un documentario sulle Svalbard in un museo naturalistico di Skagen e la bellezza selvaggia dei luoghi ma soprattutto l’attaccamento alla vita delle specie native in quelle difficili condizioni bastarono a commuovermi. Immagino cosa dev’essere viverle. Foto meravigliose, non mi stupisce il largo seguito, da oggi ci sono anch’io!

    Piace a 1 persona

  4. I tuoi scatti sono come sempre evocativi e ricchi di fascino.
    Fortitude è una delle serie più singolari degli ultimi anni, e mi intriga proprio perché, come osservi tu, l’asprezza del clima e l’immane vastità di un paesaggio che, nella propria bellezza, rimane ostile e indifferente, spoglia i personaggi e li lascia nudi di fronte alle proprie inquietudini elementari.

    Piace a 1 persona

  5. le tue foto sono favolose… così come “Fortitude”, l’ho vista anch’io e mi coinvolto in maniera fascinosa
    proprio per l’ambientazione. Purtroppo non ho ancora visto la seconda serie, ma non vedo l’ora di iniziare.
    Gli attori sono bravissimi e hanno la capacità di farti innamorare di ogni scena. Veramente notevole…
    Quando si producono delle serie così interessanti, c’è ancora speranza per il futuro della fiction. E poi il Grande Nord è troppo suggestivo !!!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento